slow travel
Lo Slow Travel ci sta riportando alle radici del perché viaggiamo. Scopri come puoi abbracciare questa mentalità per compensare la stanchezza da viaggio.
Cos'è lo Slow Travel?
Slow travel è un approccio al viaggio che enfatizza la connessione: con la gente locale, le culture, il cibo e la musica. Si basa sull’idea che un viaggio ha lo scopo di educare e avere un impatto emotivo, nel presente e per il futuro, pur rimanendo sostenibile per le comunità locali e l’ambiente. Il viaggio lento non consiste solo nel viaggiare da un luogo all’altro, ma anche nell’immergersi in una destinazione.
Consiste nel rimanere nello stesso posto per un po’ di tempo per sviluppare una connessione profonda con esso. Frequentare i luoghi locali, passare del tempo con la gente del posto e scoprire i loro usi e costumi può trasformare un viaggio normale in un’esperienza di viaggio lento. La chiave è prendersi il proprio tempo e lasciarsi trasportare.
Benefici dello Slow Travel
Hai mai concluso un viaggio più stanco di quando sei arrivato? Questa è una sensazione che i viaggiatori chiamano “burnout turistico”. Cercare di vedere o sperimentare quante più cose possibili in un breve periodo di tempo può essere estenuante, e in realtà ti lascia con una visione negativa della tua vacanza nel complesso. Abbandona la tua tipica mentalità frenetica e immergiti nel ritmo della cultura locale. Invece di pensare al tuo viaggio come a una lista, riformulalo come un’opportunità di crescita, educazione e sviluppo. Quella lista di cose da fare che hai creato non ha bisogno di essere completata perché il tuo viaggio abbia avuto successo. Puoi sempre tornare a quella destinazione più tardi per vedere cosa ti sei perso!
Viaggiare lentamente può essere un’opzione più economica di una tipica gita turistica. Le catene di hotel e i ristoranti tendono ad essere più costosi, e non offrono il tipo di fascino o di esperienza che un posto locale offrirebbe. Oltre ai luoghi che visiterai durante il giorno, puoi risparmiare sullo spazio dove poggerai la testa di notte. Cercare opzioni Airbnb locali o anche opportunità di alloggio in casa potrebbe essere la chiave per un’esperienza collegata e che cambia la vita nel tuo prossimo viaggio. Se hai una cucina nel tuo alloggio, bonus! Non dovrai mangiare fuori così spesso (anche se potresti essere tentato di farlo con tutta quella cucina incredibile), e potrai trovare ingredienti regionali con cui preparare un pasto culturalmente rilevante con le tue mani.
Questo modo di viaggiare non è sempre semplice. Richiede un certo livello di fiducia nel fatto che le cose funzioneranno, o che sarete in grado di capirle lungo la strada. Ci saranno momenti durante la tua esperienza che ti spaventeranno, ma questi sono i momenti che possono insegnarti una lezione che potresti portare con te per il resto della tua vita. Potresti dover superare le barriere linguistiche e le differenze nei costumi culturali. Queste esperienze ti renderanno un viaggiatore più consapevole e ti daranno una prospettiva globale. A differenza di un’esperienza turistica, dove i tour tradotti abbondano e Yelp ti indirizza verso un posto dove molto probabilmente ti piacerebbe il cibo, un’esperienza più autentica potrebbe finire con l’assaggiare uno scorpione per la prima volta in Cina. Lascerai anche poco o nessun impatto negativo sulla comunità locale perché non lavorerai con tour operator sfruttatori. Questo è ciò che lo renderà uno dei tuoi migliori viaggi di sempre.
Ti sveliamo un segreto: non incontrerai nessuno che abbia la capacità di cambiare la tua se la tua testa è bloccata dentro una guida turistica. Guarda in alto e guardati intorno. Impara un po’ della lingua locale prima di arrivare, in modo da poter intraprendere una breve conversazione con i proprietari dei negozi. Una breve conversazione con un uomo che lavora in un panificio potrebbe trasformarsi in un’opportunità per imparare a fare il tuo pane e, più tardi, in un pasto tradizionale con la sua famiglia dove potrai fare ancora più connessioni. Non si sa mai cosa potrebbe succedere quando ci si prende il tempo di rallentare e conoscere le persone della città in cui si sta viaggiando.
Come viaggiare lentamente
Vivi come uno del posto
Parla con le persone che incontri quando arrivi a destinazione e scopri i loro posti preferiti dove mangiare, rilassarsi e imparare. Conoscono questa città meglio di te, quindi ascolta i loro consigli e seguili. Quel piccolo bacaro potrebbe avere il miglior vino che tu abbia mai bevuto.
Preparati a crescere
Abbraccia le sensazioni di disagio e usa il tuo viaggio come un'occasione per crescere e imparare di più sulle persone in tutto il mondo. Contratta in un mercato locale. Qualunque cosa tu faccia, non trattenerti a causa della preoccupazione o del disagio.
Portalo a casa
Una volta che hai afferrato questa mentalità, mettila in pratica in un luogo che ti è familiare, forse anche la tua città natale. È una priorità per te fare nuove connessioni in questa città o ti accontenti delle relazioni che hai già?